Skip to main content
Torna alla pagina Uniba ASD

Anche io devo divertirmi

Anche io devo divertirmi è un progetto dell’UniBA ASD che ha come fine quello di dare la possibilità a ragazzi “meno fortunati” di svolgere un’attività sportiva.

Nasce da un’idea dell’UniBA ASD e la sua realizzazione è possibile attraverso l’azione dei fundraiser per la raccolta fondi e il contributo volontario dei tanti benefattori.

Vediamo lo sport come opportunità di integrazione nelle dinamiche sociali, ma anche come occasione per stare meglio con il fisico e la salute.

La nostra mission è trasmettere il senso di appartenenza all’umanità rispettando ogni soggetto indipendentemente dalla nazionalità, cultura e religione, semplicemente seguendo un pallone.

 

Anche io devo divertirmi - 2023

8a Edizione

Galleria

Anche io devo divertirmi - 2022

7a Edizione

Galleria

Anche io devo divertirmi - 2021

6a Edizione

Nonostante le difficoltà dettate dalla pandemia da COVID-19 che ha  sconvolto la vita di tutti noi, siamo riusciti ad attivare la sesta edizione del progetto

Oltre agli allenamenti, insieme a FGU Gilda ed alla Associazione A.M.A. Cuore di Bari abbiamo donato un defibrillatore per permettere ai ragazzi si svolgere gli allenamenti in totale sicurezza e un kit di allenamento per farli sentire parte di un gruppo.

Galleria

Anche io devo divertirmi - 2020

5a Edizione

Anche io devo divertirmi - 2019

4a Edizione

Galleria

Anche io devo divertirmi - 2018

3a Edizione

Galleria

Anche io devo divertirmi - 2017

2a Edizione

Contribuisci a demolire l’idea che il calcio è solo per i più abbienti 

UniBa A.S.D. (Associazione Sportiva Dilettantistica dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro), riparte con l’iniziativa di solidarietà. Il progetto ha creato nella scorsa edizione, una rete solidale che ha permesso a 25 ragazzi under 16 di famiglie non abbienti del territorio del Comune di Bari di poter partecipare ad allenamenti gratuiti di Calcio.

Quest’anno si riparte con la stessa iniziativa per ben 30 ragazzi under 16. La durata del progetto, a seconda dei contributi raccolti, potrebbe comprendere il periodo aprile – ottobre 2017 ed è rivolta a ragazzi under 16, che faranno parte del nostro settore giovanile.

I ragazzi si alleneranno presso il Centro Sportivo Di Cagno Abbrescia il lunedì e il  giovedì, dalle 15.30 alle 17.00. La selezione sarà effettuata mediante presentazione modello ISEE.

L’impatto sociale, la disseminazione che abbiamo pianificato comprende attività di socializzazione, l’importanza e il rispetto delle regole del gioco. La nostra mission è trasmettere il senso di appartenenza all’umanità rispettando ogni soggetto indipendentemente dalla nazionalità, cultura e religione, semplicemente seguendo un PALLONE.

Galleria

Anche io devo divertirmi - 2016

1a Edizione

Lunedì 16 maggio 2016 alle ore 16.00, presso la sala Senato dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro (Palazzo Ateneo, Piazza Umberto I – Bari) è stato presentato il progetto solidale “Anch’io devo divertirmi”.

Il progetto nasce da un’idea dell’UniBA ASD (associazione sportiva dilettantistica universitaria) ed è stato reso possibile attraverso l’azione dei fundraiser per la raccolta fondi e il contributo volontario dei tanti benefattori.

A partire dal 18 aprile 2016 ragazzi dai 10 ai 15 anni delle famiglie meno abbienti del Comune di Bari, partecipano gratuitamente ad attività sportive presso il Centro Sportivo Olimpic Center di Bari seguiti dagli allenatori/volontari, Francesco Di Mundo e Lorenzo Sibilano.

I ragazzi sono stati individuati tra le comunità cattoliche e islamiche della città di Bari, in ottemperanza degli impegni presi con “l’atto di pace” siglato il 20 dicembre 2015.

L’UniBA ASD intende rendere stabile questo progetto negli anni, estendendolo anche agli studenti dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, in quanto vede lo sport come opportunità di integrazione nelle dinamiche sociali, ma anche come occasione per stare meglio con il fisico e la salute.

Galleria